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CONSIGLI E INFORMAZIONI PER I SOCI

  1. Consultate un medico prima di iniziare una qualsiasi attività fisica, con il rilascio di un certificato medico.
  2. Indossate indumenti non costrittivi che siano adatti all'attività fisica che vi prestate a fare.
  3. Calzate scarpe appropriate, in particolar modo per le attività aerobiche e di step; per buona educazione e per igiene non usate le stesse scarpe con cui venite in palestra.
  4. Seguite i movimenti e le indicazioni dell'istruttore: questo vi aiuterà ad evitare infortuni e a darvi migliori risultati.
  5. Controllate i vostri movimenti: evitate di iperestendere le vostre articolazioni; è meglio eseguire meno ripetizioni ma corrette che molte in maniera incontrollata o scorretta.
  6. Mantenete sempre una postura corretta: durante gli esercizi mantenete la vostra colonna vertebrale allineata, i vostri addominali ben saldi, le ginocchia naturalmente piegate e allineate ai piedi, i glutei ben contratti e le spalle rilassate.
  7. Non saltate le fasi di stretching delle lezioni: lo stretching è importante per aumentare la flessibilità, diminuire il rischio di infortuni e per aiutare il ritorno del sangue al cuore. Nell'allungamento raggiungete la giusta tensione muscolare evitando di sentire dolore e aiutandovi con una respirazione profonda e regolare.
  8. Cercate di aggiungere varietà al vostro programma di allenamento settimanale: per ottenere i migliori risultati è preferibile impegnarsi in attività diverse e complementari.
  9. Ricordate che per raggiungere i migliori risultati è importante un allenamento assiduo e continuo e nella regolarità osservate un giorno di completo riposo.
  10. Evitate di allenarvi a stomaco pieno. Dopo un pasto attendete circa un'ora e mezza/due ore ma allo stesso tempo non esercitatevi completamente a digiuno, fate un piccolo spuntino mezz'ora/un'ora prima dell'allenamento.
  11. Bevete un'appropriata quantità di liquidi, prima, durante e dopo l'attività fisica per mantenere una giusta idratazione del vostro corpo.
  12. Evitate SEMPRE di fumare, ma soprattutto prima e dopo il vostro allenamento.
  13. Se avete qualsiasi dubbio sul vostro allenamento non esitate a chiedere spiegazioni ai vostri istruttori.
  14. Tenete presente che, per qualsiasi obiettivo vi allenate, la regolarità e la costanza vi premieranno sempre ed i risultati saranno positivi.
  15. Ricordate che il rispetto dei principi dell'allenamento è importante, quindi allenatevi costantemente in modo proficuo ma senza esagerazioni, tenendo presente che quello che fate lo fate per voi stessi         (e soprattutto DIVERTITEVI!!!!!)